Gli Amici dei Musei di Vercelli ODV organizzano per domenica 23 giugno 2019 alle ore 16:00 una visita al Museo Leone per ammirare presso il Corridoio delle Cinquecentine le 29 tavole acquerellate raffiguranti l’abbazia di Sant’Andrea opera del conte Carlo Emanuele Arborio Mella e del figlio Edoardo.
Esse furono realizzate a partire dal 1822 in occasione dei lavori di restauro dell’abbazia affidati a Carlo Emanuele e sono parte di un patrimonio familiare di disegni e progetti oggi in proprietà della Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone.
Dalle tavole del Mella emerge la personalità di autori dalla sensibilità artistica ben più avanzata della media delle élites cittadine del periodo.
Ma anche all’avanguardia, perché capaci di tenere il passo delle novità portate dalla Rivoluzione e dal periodo napoleonico, che, seppur avevano sfregiato il Sant’Andrea, avevano impresso alla storia un’accelerazione decisiva.
E dai disegni, infatti, traspare una viva sensibilità già romantica, unita a precoci intenzioni di conservazione degli aspetti figurativi originari.
Seguirà la visita al Museo della Farmacia Picciòla di via Galileo Ferraris dove Carlo Bagliani, farmacista e curatore del museo, guiderà i partecipanti alla scoperta di una collezione unica in Italia, una raccolta iniziata nel 1799, anno di fondazione della Farmacia Picciòla di Trieste, poi trasferita a Vercelli.
Il museo contiene disparati oggetti in uso nelle farmacie d’epoca, tra i quali: bilancini, aerosol a spirito, mortai, pestelli di marmo di ogni misura, alambicchi, vasi ed altre incredibili curiosità come il grande coccodrillo appeso alla volta del soffitto della sala arredata a laboratorio.
Costo del biglietto, guida compresa: Euro 8,00
Indispensabile la prenotazione entro sabato 15 giugno scrivendo una email a info@amicideimuseidivercelli.it